Rodaggio

Al fine di assestare e levigare le parti meccaniche soggette a scorrimenti, è meglio effettuare sempre un adeguato rodaggio.
Dopo aver montato il motore, farlo funzionare sul modello (possibilmente "sotto carico", ovvero con la macchina a terra) a basso numero di giri con 1 / 4 di gas ed una carburazione piuttosto grassa per almeno 15 ~ 20 minuti, dopo di chè far girare il motore a 1 / 2 gas per circa 30 minuti non superando i 15.000 ~ 20.000 giri / minuto.

Il rodaggio per un motore a scoppio è una fase molto importante, effettuare un buon rodaggio significa ottenere un motore che lavora in modo ottimale e più a lungo.
Il miglior rodaggio possibile è quello effettuato prima al banco con l’elica e successivamente sul modello in pista; oggi sono disponibili sul mercato utilissimi banchi per rodaggio, oltretutto poco ingombranti, ma bisogna prestare attenzione perchè un motore al banco può raggiungere regimi elevatissimi quindi è indispensabile agire con la massima attenzione.
La temperatura di esercizio di un motore per automodello si aggira intorno ai 100° ~ 110°C, di conseguenza i materiali che lo compongono sono studiati per sopportare temperature di poco superiori. Per questo motivo e importantissimo che il motore sia in movimento durante il rodaggio: agevolare il suo raffreddamento aiuta la miglior riuscita di questa operazione.
Spesso si effettua il rodaggio del motore direttamente su un campo di gara, lasciando molto "grassa" la carburazione per almeno 2 ~ 3 serbatoi (grassa a tal punto che il cambio resta in prima marcia), per poi lasciarlo raffreddare per qualche minuto e successivamente iniziare a "smagrire" la carburazione ogni 5 ~ 6 giri fino a trovare la regolazione migliore.
E’ molto importante controllare la candela e sostituirla, se possibile, dopo questa operazione.