Candela
La candela è il particolare più semplice da controllare ed è anche lo specchio dello stato di salute del motore stesso.
Il filamento è di color argento ma la sua composizione è una lega ben più
pregiata formata da Platino e Rodio.
Controllare spesso l'aspetto di questo particolare può essere d'aiuto a percepire
i sintomi della carburazione.
Spesso la conseguenza di una scelta errata della candela o semplicemente una
candela troppo vecchia può causare spegnimenti o prestazioni non eccellenti
provocando così un cattivo funzionamento del motore.
Normalmente in inverno si usano delle candele "calde" (trattengono di più il calore) mentre in estate si usano quelle "fredde" (trattenendo meno il calore si raffredda la camera di combustione); le candele "medie", invece, vanno bene in tutte le condizioni.
Analisi del filamento di una candela
(a volte può essere utile confrontarlo con una nuova)
Se la spirale è un pò schiacciata verso l'interno, vuol dire che il motore è troppo compresso. Se la percentuale di nitro è alta e se ci si trova a livello del mare, questi fattori possono essere la ragione. Occorre controllare quanti spessori ci sono nel sottotesta ed aggiungere un decimo, poi sostituire la candela.
Se il filamento è opaco o molto chiaro (sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra (povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il filamento rovinato potrebbe rompersi e cadere sul cielo del pistone rovinando anche il cilindro. Bisogna sostituire la candela dopo aver ingrassato leggermente la carburazione.
Se il colore del filamento è scuro e la candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui il rendimento del motore non è del 100%. Bisogna "smagrire" la carburazione avvitando lo spillo del massimo a piccoli passi.
Quando il filamento si presenta lucido e la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la carburazione è ok.